INTEC partecipa al Processo di Valutazione quinquennale
El Instituto Tecnológico de Santo Domingo (INTEC) sviluppa il processo di valutazione quinquennale che viene seguito ogni cinque anni dagli istituti di istruzione superiore dominicani e che è guidato dal Ministero dell'Istruzione Superiore, della Scienza e della Tecnologia (MESCYT), attraverso il suo Vice Ministero della Valutazione e dell'Accreditamento.
Il processo, regolato dalla legge 139-01 sull'istruzione superiore, mira a “monitorare il funzionamento e il miglioramento degli istituti di istruzione superiore. E, in questo senso, la valutazione istituzionale risponde all’obiettivo di produrre la diagnosi più completa e attendibile possibile di ciascuna istituzione, che vuole servire da supporto per promuovere il rafforzamento delle aree o componenti che si sono rivelate efficaci, così come in modo da orientare le azioni volte a migliorare quegli aspetti che hanno mostrato carenze”.
contribuire allo sviluppo e al miglioramento qualitativo del sistema e delle istituzioni che lo compongono e garantire la pertinenza, l’efficacia e l’efficienza dell’istruzione superiore e delle attività scientifiche e tecnologiche.
Quali aspetti valuta?
Il processo di valutazione quinquennale valuta tutto il lavoro istituzionale attorno a sette dimensioni:
Fasi del processo di valutazione quinquennale
La valutazione esterna consiste nel processo attraverso il quale il MESCYT verifica l'obiettività e la fedeltà del contenuto dell'autovalutazione effettuata e riportata dall'IES riguardo alle sue condizioni di offerta di servizi e di funzionamento per realizzare la sua missione e il suo progetto di sviluppo istituzionale al suo interno nel quadro delle normative vigenti e nel rispetto degli standard stabiliti.