Categorie:
Fecha de publicación:
Gli esperti di INTEC analizzano le sfide del sistema di gestione dei rifiuti nella Repubblica Dominicana.
specialisti di Instituto Tecnológico de Santo Domingo Valutano la fattibilità finanziaria e i cambiamenti di paradigma necessari per rafforzare il riciclaggio a livello nazionale.
SANTO DOMINGO – Specialisti di Instituto Tecnológico de Santo Domingo In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, l'INTEC ha analizzato le sfide strutturali che la gestione dei rifiuti deve affrontare nel Paese. Le ingegnere Rosaura Pimentel e Indhira De Jesús hanno sottolineato che l'efficacia del sistema dipende dalla sostenibilità finanziaria dei comuni e dalla responsabilità condivisa tra lo Stato e i cittadini.
L'ingegnere Rosaura Pimentel, coordinatrice del Master in Ingegneria Sanitaria e Ambientale presso l'INTEC, ha spiegato che la separazione alla fonte è il termine tecnico per la classificazione dei rifiuti nel punto di produzione. Pimentel ha affermato che questa pratica è essenziale per prolungare la durata utile delle discariche, a prescindere dalle attuali carenze dei sistemi di raccolta municipali.
Lo specialista ha rilevato che la mancata corresponsione di pagamenti da parte dei cittadini per il servizio di raccolta dei rifiuti e il deficit nei trasferimenti di fondi pubblici ai comuni limitano i miglioramenti nella gestione. Secondo Pimentel, questa situazione impedisce al servizio di diventare autosufficiente e ostacola l'implementazione di percorsi separati che impedirebbero la commistione dei materiali riciclabili con i rifiuti indifferenziati.
D'altro canto, l'ingegnere Indhira De Jesús ha sostenuto che, sebbene il riciclo sia uno strumento prezioso, una soluzione strutturale richiede un cambio di paradigma nella progettazione, nel marketing e nella logistica dei beni di consumo. De Jesús ha sottolineato che la priorità dovrebbe essere la riduzione della produzione di rifiuti e l'evitare l'uso di imballaggi eccessivi o di prodotti usa e getta di breve durata.
L'ingegnere ha sottolineato che i consumatori devono assumersi la propria parte di responsabilità nella filiera di smaltimento dei rifiuti. De Jesús ha affermato che la disponibilità individuale all'utilizzo di contenitori per la raccolta differenziata è un passo fondamentale e ha avvertito che la mancanza di impegno civico ostacola la transizione verso sistemi di gestione più complessi ed efficienti.
Proposte per la formalizzazione del sistema
Gli esperti dell'INTEC hanno convenuto che il passo più urgente per il Paese è l'educazione civica, accompagnata dalla rigorosa applicazione di un sistema di sanzioni. Hanno indicato che i comuni devono guidare i piani di gestione dei rifiuti solidi urbani, che prevedano una migliore progettazione dei percorsi e l'integrazione della raccolta differenziata.
Infine, l'ingegnere Rosaura Pimentel ha sottolineato la necessità di dare dignità al lavoro dei riciclatori informali nelle discariche. Ha esortato il pubblico a non gettare oggetti appuntiti senza protezione e a consegnare materiali puliti e asciutti ai centri di raccolta per garantire che i rifiuti non finiscano in discarica.